Aiuta i tuoi clienti a traslocare le Utenze Domestiche nella nuova abitazione.

Aiuta i tuoi clienti a traslocare le Utenze Domestiche nella nuova abitazione.
  • 26/08/2024

Il mestiere di agente immobiliare non è solo quello di un abile mediatore, spesso ci si trova ad essere consulente, consigliando chi compra o vende casa e accompagnandolo in ogni passaggio della propria nuova vita!

La voltura delle utenze è fra i più passaggi più stressanti e ostici che il nostro cliente vive durante il periodo di trasloco, finendo spesso a chiedere consiglio proprio all’agente che quella casa gliel’ha venduta o affittata!

Vediamo allora  quali consigli è fondamentale fornire al tuo cliente per gestire al meglio questo passaggio delicato!

1. Iniziare con largo anticipo.

iniziare a pensare alla voltura o subentro almeno un mese prima della data di inizio trasloco

Questa accortezza permetterà di avere il tempo necessario per risolvere eventuali problemi e per assicurarsi che tutto sia pronto al momento di entrare in casa

  • Fare un elenco delle utenze

Potrebbe essere utile scrivere un elenco di tutte le utenze domestiche presenti nell’abitazione, includendo:

  • Elettricità
  • Gas
  • Acqua
  • Rifiuti e Tasse Comunali
  • Internet e Telefonia
  • Abbonamenti TV (ad esempio, Netflix, Sky, ecc.)

Questa lista non è necessaria, banalmente, per non dimenticare di effettuare il passaggio di una particolare utenza, ma anche per poter esaminare attentamente i tuoi contratti attuali

Alcuni fornitori potrebbero richiedere un preavviso di un certo numero di giorni per la disdetta o il trasferimento del servizio: si rende quindi necessario controllare se sono previsti penali o costi aggiuntivi per la chiusura anticipata del contratto.

 

Trasloco delle utenze di Elettricità e Gas

Vediamo ora come trasferire concretamente le utenze da una casa all’altra in 3 semplici passaggi.

  • Chiudere o trasferire il contratto attuale

Il primo passo per trasferire l’utenza di elettricità e gas è decidere se chiudere il contratto attuale e aprirne uno nuovo o se si preferisce trasferire l’utenza nella nuova casa

  • Comunicare con il Fornitore di Energia

Basterà contattare l’attuale fornitore di energia e informalo della data del trasloco. Sarà necessario tutte le informazioni necessarie, come il nuovo indirizzo e la data in cui si desidera che il servizio venga attivato nella nuova casa.
Saranno inoltre necessari necessari il codice POD (utenza elettrica) e il codice PDR (utenza del gas) da comunicare al fornitore per effettuare la sottoscrizione del nuovo contratto, dati presenti in tutte le bollette.

  • Scegliere un Nuovo Fornitore

Se il cliente desidera vagliare altre opzioni oltre al suo fornitore attuale, consigli di confrontare le tariffe dei migliori fornitori di luce e gas per trovare quella più conveniente. 

Agim gestionale immobiliare utenze domestiche

Come trasferire ogni utenza in casa.

  • Trasloco dell’utenza idrica

Il servizio idrico è generalmente gestito a livello locale, quindi sarà necessario contattare l’azienda che gestisce l’acqua in quella specifica area

Come per l’elettricità e il gas, consiglia il tuo cliente di fare una lettura del contatore dell’acqua il giorno del trasloco. Questo  lo proteggerà da eventuali controversie sui consumi. 

  • Trasloco dei Servizi Internet e Telefonia

Prima di trasferire il tuo servizio internet, si consiglia di effettuare una verifica della copertura per accertarsi che l’attuale fornitore copra la nuova area o se non sia il caso di cercare un nuovo fornitore.

Sarà necessario contattare il fornitore di servizi internet almeno due settimane prima del trasloco per programmare il trasferimento, fornendo tutti i dati necessari. Scegliere un nuovo piano

Il trasloco è un buon momento per rivedere il tuo attuale piano internet. Potresti scoprire che ci sono nuove offerte o piani più adatti alle tue esigenze nella nuova zona. Valuta la velocità, il prezzo e la qualità del servizio clienti prima di prendere una decisione.

  • Gestione dei Rifiuti e Tasse Comunali

La gestione dei rifiuti e le tasse comunali variano da comune a comune. Subito dopo il trasloco sarà necessario registrarsi presso il nuovo comune per assicurarsi che i servizi siano attivi. Questo potrebbe includere la raccolta dei rifiuti, il riciclaggio e altre tasse comunali.

Consiglia inoltre di disdire il servizio di gestione dei rifiuti nella vecchia abitazione il prima possibile,  questo ti eviterà di pagare doppie bollette o di avere problemi con il vecchio comune. 

Una volta registratosi, basterà richiedere l’attivazione della TARI (Tassa sui Rifiuti). Questa tassa viene calcolata in base alla metratura della casa e al numero di persone che vi abitano. 

Una volta terminato il trasloco con le relative procedure, consiglia sempre una verifica per assicurarsi che tutte le utenze siano attive e funzionanti

Questi consigli, oltre a rafforzare il tuo rapporto con il cliente, possono concretamente alleggerire un periodo stressante e carico come quello del trasloco!

Prova gratis agim gestionale immobiliare